Parrocchia S. Francesco in Deruta

Home Indietro

CATECHISMO

La missione del catechismo è quella di divulgare la Parola di Dio e suscitare l'interesse di chi l'ascolta. Tutti i bambini si interrogano sulle questioni della vita (Dove ero prima di nascere? Dove è andata la nonna dopo la morte? Chi ha creato il mondo? ecc. ecc.) e quindi iscrivere il proprio figlio al catechismo vuol dire permettergli di riflettere sulle domande che si pone alla luce del Vangelo.

Il Catechismo fornisce al bambino gli elementi per scoprire Gesù e i valori che Egli ci insegna attraverso il Vangelo e quindi, imparare a conoscerlo e ad amarlo.

Il periodo del Catechismo è dedicato ai bambini che hanno dai 7 ai 13 anni. E' un periodo di iniziazione cristiana che apre un cammino. Come ogni cristiano, anche il catechista stesso percorre il suo cammino di fede. Molti genitori pensano che il catechismo riguardi solo il bambino e il catechista, invece è importante interessarsi alle attività che si fanno durante gli incontri in modo che il bambino affronti con interesse questo percorso che lo accompagnerà a ricevere i Sacramenti. E' per questo che da l'anno scorso si è deciso di iniziare un percorso di incontri periodici con i genitori.

Il catechismo migliore è la testimonianza e la coerenza di tutti!

Nella nostra parrocchia il catechismo dell' iniziazione cristiana dura sei anni: dalla seconda primaria alla seconda media. I gruppi si riuniscono una volta alla settimana, alla presenza dei catechisti, poi tutti si incontrano nella celebrazione della Messa domenicale delle ore 11.00.

ANNO CATECHISTICO 2019-2020

CLASSE CATECHISTI GIORNO ORA LUOGO