Home Libretto Comunione spirituale Calendario settimanale Attività Pastorali Cenni Storici Contatti Orario S.Messe Orario S. Messe della Settimana:

Martedì ore   8,00 S. Messa Chiesa di San Francesco
Mercoledì ore   8,00 S. Messa Chiesa di San Francesco
Giovedì ore 19,00 S. Messa Chiesa di Sant'Anna
Venerdì ore 19,00 S. Messa Chiesa delle Piagge
Sabato ore 18,00 S. Messa Chiesa di San Francesco
Domenica ore   8,30 S. Messa Chiesa delle Piagge
Domenica ore 11,00 S. Messa Chiesa di San Francesco

Preghiera Comunitaria e Adorazione Eucaristica

MERCOLEDI' ore 21:00 Chiesa delle Piagge

RIPRENDIAMO LA PREGHIERA COMUNITARIA
Dopo la sospensione della preghiera dei mesi scorsi a causa del rinfocolarsi della pandemia, penso possa essere giunto il momento di riprendere questo importante appuntamento settimanale. Il tempo pasquale è per sua natura il tempo del ringraziamento e della lode al Signore da parte della Chiesa, per la sua vittoria sul peccato e sulla morte. Le letture che ci guidano in questi 50 giorni pasquali sono improntate al modello della prima comunità cristiana di Gerusalemme (Atti degli Apostoli), che era assidua nella preghiera, nella frazione del pane (Eucaristia), nell'ascolto della Parola di Dio e nella Carità fraterna. I vangeli invece ci narrano le riapparizioni di Gesù ai suoi, nella quotidianità della vita oppure quando sono riuniti nel cenacolo, per celebrare la sua memoria. Il Signore desidera che i suoi non si disperdano, né dietro la paura del sapersi in minoranza e incompresi, né, all'opposto, dietro la tentazione del ritenersi troppo facilmente vincitori quando il Risorto è presente fisicamente in mezzo a loro. Per questo l'atteggiamento che anche noi dobbiamo imparare da loro è quello dell'umile stare con lui, invocando il dono dello Spirito Santo, come egli ci ha promesso.

Durante l’Adorazione del Santissimo Sacramento sono previsti canti, momenti di silenzio e letture della Sacra Scrittura sul Mistero Eucaristico, in modo che i presenti siano portati a riconoscere nell’Eucaristia la mirabile presenza di Cristo che invita alla comunione di spirito con lui.
E' un importante momento di preghiera e di condivisione che rafforza la comunità.