Parrocchia S. Francesco in Deruta

Home Libretto Comunione spirituale Calendario settimanale Attività Pastorali Cenni Storici Contatti Orario S.Messe

BATTESIMI

IL BATTESIMO

Mt 28,19-20 «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Il santo Battesimo  è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola ».

La decisione di battezzare un figlio è una scelta che si compie prima ancora della sua nascita; è una scelta di vita che si manifesta già nello sposarsi in Chiesa, e coinvolge i genitori ad una riflessione sulla propria fede e sul modo in cui viene vissuta, senza trascurare il senso di effettiva appartenenza alla comunità cristiana in cui una famiglia vive.
Presa la decisione di battezzare un figlio, occorre rivolgersi al proprio parroco, che indicherà il corso vicariale a cui iscriversi e fisserà gli incontri da svolgersi in parrocchia.

IL CORSO

Nella nostra parrocchia la preparazione al Sacramento del Battesimo è guidata dal parroco don Nazzareno Fiorucci. Partecipano agli incontri anche  Patrizia, Alessandra e Claudia, catechiste della comunità parrocchiale che accoglie i neobattezzati.

Il corso si sviluppa in due incontri ai quali dovranno partecipare i genitori (anche precedentemente la nascita del bambino) e i padrini.

Gli incontri si svolgono di regola il lunedì ed il martedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30 circa nei locali della parrocchia.

Durante il primo incontro si affronta la parte teologica del sacramento, nel secondo incontro si approfondisce il rito del Battesimo.

Le date per la celebrazione dei battesimi sono fissate alla prima domenica del mese anche se vi sono delle eccezioni. Nella nostra parrocchia i battesimi si svolgono sempre in forma comunitaria durante la Messa prefestiva alle ore 18:00 e quella festiva alle ore 11,00 e per quanto riguarda la Veglia pasquale durante la celebrazione.

I dati mancanti nelle tabelle seguenti, verranno pubblicati al più presto.

INCONTRI   DI   PREPARAZIONE   AL   BATTESIMO

a n n o      p a s t o r a l e

MESE DATE GIORNO SALA   INCONTRO ORARIO

(1): le date e i giorni della settimana, potranno subire delle variazioni.

CELEBRAZIONE   DEI   BATTESIMI

a n n o     p a s t o r a l e           -

MESE DATA GIORNO